Cosa sono gli analytics del posizionamento indoor e perché sono utili?

Come forse già sapete da alcuni dei nostri precedenti articoli sulle tecnologie di posizionamento indoor, un Indoor Positioning System (IPS) può essere spiegato più facilmente paragonandolo a un "Google Maps per i luoghi interni".

Si tratta di una tecnologia che permette agli utenti di rilevare con precisione la posizione di persone o oggetti all'interno di un edificio utilizzando tag, beacon o sfruttando l'interazione tra i sensori di un dispositivo mobile e l'impronta geomagnetica dell'edificio stesso.

La maggior parte dei sistemi di localizzazione indoor sono utilizzati per fornire la navigazione all'interno degli edifici, ma alcuni di essi sono anche in grado di produrre automaticamente una grande quantità di analytics che rivelano dati interessanti sugli spazi e su come le persone li utilizzano.

Ma quali sono gli usi principali degli analytics di localizzazione indoor?

Scopriamolo insieme nei prossimi paragrafi.

Analizzare il flusso dei visitatori

Gli Indoor Positioning Systems possono elaborare dati anonimi su: il flusso di visitatori, le aree e gli orari più popolari, gli orari di picco delle visite, così come i nuovi visitatori rispetto a quelli abituali.

Ciò è particolarmente utile per diverse tipologie di aziende, poiché questo tipo di dati aiuta a segmentare efficacemente i target in base al tempo che trascorrono in una determinata area. Pensate per esempio a un'agenzia pubblicitaria che vuole acquistare uno spazio ADV nella lounge di un aeroporto: con gli analytics forniti dal sistema, l'aeroporto potrà facilmente dimostrare con grande precisione quanti passeggeri avranno la possibilità di vedere effettivamente l'ADV.

Lo stesso si può dire per la gestione di un centro commerciale che cerca di identificare un nuovo percorso obbligatorio all'interno del suo edificio. Le statistiche sul flusso dei visitatori riveleranno quali aree sono più apprezzate e quali meritano una ricollocazione per essere meglio visibili o pubblicizzate.

Analisi in tempo reale fornite da Hidonix attraverso il suo Indoor Positioning System

Aumentare la sicurezza degli spazi interni

Gli analytics di localizzazione indoor sono utili anche quando si tratta di garantire la sicurezza degli edifici.

Per citare solo un'applicazione della localizzazione indoor in questo campo, i dati estratti dall'uso effettivo dei sistemi di localizzazione interna sono fondamentali per elaborare piani di evacuazione. Questi dati possono aiutare infatti a fare previsioni sulle aree a rischio di sovraffollamento e sui percorsi che le persone sono più propense a seguire in caso di pericolo.

Migliorare il comfort degli spazi di lavoro e la gestione degli edifici

Integrando i sensori IoT nelle soluzioni per gli spazi di lavoro e abbinando i loro dati con quelli provenienti da un Indoor Positioning System, è possibile migliorare la pianificazione degli spazi, monitorare il comfort delle stanze e ottimizzare la gestione delle strutture.

Per esempio, il sistema che monitora il flusso dei lavoratori in un'area relax di un ufficio di una grande azienda può rilevare un pericoloso sovraffollamento durante un certo periodo di tempo e quindi suggerire alla direzione di pianificare altri spazi relax o riconsiderare la pianificazione delle pause di lavoro durante la giornata.

Inoltre, questo sistema combinato è in grado di suggerire soluzioni di risparmio che potrebbero influenzare positivamente l'impatto ambientale degli uffici o di qualsiasi altro spazio di lavoro.

Gli analytics di localizzazione indoor sono solo una parte dei vantaggi che puoi ottenere adottando un Indoor Positioning System per gestire meglio le tue strutture e le tue risorse.

Visita questa pagina per saperne di più su tutti i servizi di localizzazione interna che offriamo attraverso la nostra piattaforma white-label ION.

Indietro
Indietro

Quali tecnologie cambieranno i musei nel 2023?

Avanti
Avanti

Smart Hospital: orientarsi con la navigazione indoor