Mappa. Naviga. Monitora.

ION è un software di localizzazione che ti permette di monitorare i flussi di persone all’interno e all’esterno dei tuoi edifici e di offrire una navigazione turn-by-turn precisa, senza impiego di hardware.

 

La potenza della localizzazione indoor & outdoor basata sul geomagentismo


 

La piattaforma ION permette di mappare e rendere navigabili gli interni e gli esterni di qualsiasi edificio, anche multipiano, sfruttando l’interazione tra il campo geomagnetico prodotto dalle strutture fisiche e i sensori presenti sugli smartphone.

Questa tecnologia all’avanguardia consente agli algoritmi di ION di localizzare con grande precisione gli utenti che si muovono all’interno e all’esterno di ambienti chiusi, senza l’impiego di hardware come beacon o router Wi-Fi.

Efficienza, scalabilità

e sicurezza.

  • Nessun hardware

    La tecnologia di localizzazione indoor di ION si basa sull’interpretazione dei campi geomagnetici generati dagli edifici. Grazie a questa innovazione, ION non ha bisogno dell’installazione in loco di alcun tipo di hardware.

  • Precisione fino a un metro

    ION garantisce un’accuratezza di localizzazione fino ad un metro, assicurando una delle migliori performance di navigazione attualmente presenti sul mercato del posizionamento della navigazione indoor e outdoor.

  • Funzionamento offline

    ION riesce a rendere navigabili anche gli spazi più critici, come ambienti sotto il livello della strada o non coperti da rete Wi-Fi. In queste occasioni, ION offre infatti una modalità di navigazione offline.

  • Navigazione senza interruzioni

    ION è in grado di fornire un’esperienza di navigazione fluida e senza interruzioni. La transizione tra indoor e outdoor è infatti automatica e impercettibile dall’utente finale.

  • Localizzazione degli asset

    La mappatura effettuata dai tecnici di Hidonix permette di creare delle coordinate geospaziali per qualsiasi tipo di asset, come elementi di arredo o sistemi di sicurezza.

  • Sicurezza e privacy

    Tutti i dati trattati dagli algoritmi di ION sono protetti con i più alti standard di sicurezza e vengono custoditi da Hidonix in un ambiente di cloud computing flessibile e sicuro.

Molto più che un sistema di navigazione e posizionamento.

Le funzionalità della piattaforma ION sono utili alle strutture per migliorare i propri servizi, l’utilizzo degli spazi, le performance dello staff e l’operatività.


 
 

Way-finding

È la tipologia di navigazione convenzionalmente fornita dai software GPS, ma funziona anche indoor e ha un grado di accuratezza maggiore nell’individuazione della posizione reale dell’utente.

Dopo la selezione della meta, segue passo dopo passo l’utente nel tragitto fornito, attraverso un indicatore 2D.

Può essere accompagnato da istruzioni vocali, in caso di disabilità visiva.

 

Azioni basate sulla posizione

Con la tecnologia del geofencing, le strutture possono utilizzare la posizione dell’utente per inviare delle comunicazioni sul loro smartphone.

È particolarmente utile per:

  • inviare notifiche promozionali quando l’utente è fisicamente vicino all’attività che le promuove

  • segnalare all’utente l’ingresso in aree riservate

  • segnalare all’utente istruzioni da seguire in caso di emergenza

 

Monitoraggio in tempo reale

Questa funzionalità non è visibile agli utenti della app, ma soltanto alla struttura. Permette agli addetti ai lavori di monitorare in tempo reale, su una mappa virtuale, la posizione di ogni utente della app.

Il monitoraggio rende più efficiente il processo di sorveglianza degli spazi, coadiuvando la security nell’individuazione di assembramenti e nella corretta gestione del distanziamento sociale.

 

Analisi dei flussi

La dashboard di gestione di ION consente ai proprietari e gestori delle strutture di ottenere numerosi dati sui propri spazi, senza la necessità di installare degli hardware negli edifici.

Il sistema registra quotidianamente le azioni compiute nei luoghi mappati e le organizza in dati visivi che mostrano le variazioni in termini di flussi di persone, uso degli spazi ed efficienza operativa.

Processo di implementazione

  • Mappatura

    Uno o più dei tecnici di Hidonix si recano presso la sede dei lavori ed effettuano dei rilievi con il software per l'acquisizione digitale degli ambienti.

  • Upload dei dati

    Una volta acquisiti i dati, Hidonix li processa con i suoi algoritmi, che producono delle mappe digitali degli ambienti in 2D e in 3D.

  • App mobile

    Hidonix carica le mappe su una app mobile white-label, con l’identità visiva del brand che gestisce la struttura.

  • Elaborazione dei dati

    Gli algoritmi di ION processano le informazioni geomagnetiche e quelle derivanti dai sensori degli smartphone per permettere la localizzazione.

  • Accesso ai servizi

    Gli utenti della app possono utilizzare i servizi offerti, mentre i gestori della struttura possono iniziare ad accedere ai dati d’uso.

  • Funzionalità di gestione

    I gestori della struttura possono interagire con gli utenti e modificare i contenuti visibili sulla app tramite l’apposita dashboard.

I verticali che possono beneficiare dell’uso di ION

Domande?

 
  • Assolutamente sì. Il rilevamento dell’altitudine di ogni waypoint ci consente di identificare il piano in cui l’utente sta navigando senza alcuna difficoltà.

  • L’algoritmo è stato applicato con successo in varie realtà industriali e non subisce interferenze con apparecchiature presenti nei siti di interesse.

  • No. Grazie alla sua sofisticata struttura software, ION non ha bisogno di hardware installato in loco per funzionare correttamente.

 

Richiedi un preventivo gratuito per mappare la tua struttura e utilizzare le funzionalità innovative di ION