Smart Hospital: orientarsi con la navigazione indoor

Le moderne aziende ospedaliere sono strutture sempre più complesse che offrono una molteplicità di servizi sanitari, spesso dislocati su grandi aree.

Un recente sondaggio di Deloitte Digital ha dimostrato che il 30% delle persone che accedono ad una struttura ospedaliera manifesta notevoli difficoltà nell'orientarsi all'interno della struttura stessa.

Ecco perché adottare soluzioni che favoriscano lo spostamento e la gestione dei flussi è la sfida prioritaria per ogni moderna azienda sanitaria: garantire strumenti semplici ed intuitivi per accedere ai servizi è fondamentale per assicurarsi una migliore organizzazione ed una incrementata customer satisfaction.


Navigazione indoor/outdoor basata sul campo geomagnetico come strumento di orientamento

La navigazione Indoor/Outdoor basata sul campo geomagnetico è lo strumento più efficace per facilitare la mobilità di chiunque debba muoversi all'interno o all'esterno dell'ospedale.
Una tecnologia agile, che non prevede l'installazione di hardware esterno, ma permette la localizzazione e il posizionamento sul proprio smartphone attraverso il geomagnetismo terrestre. Tutto fruibile attraverso una app: basterà inserire l'area di interesse che si desidera raggiungere e seguire le indicazioni sulla mappa a schermo.

Che la destinazione sia uno specifico reparto dell'ospedale o un'area all'esterno, la navigazione avviene senza interruzioni, in maniera automatica ed impercettibile da parte dell'utente.

Garantire l'inclusività

Oggi più che mai è necessario adottare strumenti che tengano conto delle differenze linguistiche degli utenti. Chiedere e ricevere indicazioni in una lingua diversa dalla propria può essere spesso frustrante e inconcludente.

La possibilità di includere diverse lingue permette di superare qualsiasi barriera linguistica, dando agli utenti di qualsiasi nazionalità l'accesso agli esami clinici e ai servizi dell'ospedale. 

Uguale attenzione dovrebbe essere posta sulle persone con ridotte capacità motorie o visive. Quando le informazioni grafiche e testuali non possono essere elaborate, la funzione di voice-over disponibile sugli smartphone può fornire indicazioni attraverso una voce generata dall'intelligenza artificiale.

Gestire e monitorare i flussi

Le Aziende Sanitarie sono attraversate ogni giorno da centinaia di persone tra pazienti, familiari, operatori sanitari e fornitori. Gestire un così grande flusso di utenti e personale rappresenta sicuramente una sfida in termini di sicurezza.

Questo processo può essere facilitato utilizzando un'applicazione che geolocalizza i suoi utenti e permette di monitorarli, rispettando la loro privacy, attraverso una control room.

Le notifiche push aggiungono anche la possibilità di prevenire il sovraffollamento delle aree e garantire il distanziamento sociale notificando situazioni di emergenza o inibendo l'accesso alle aree dell'ospedale riservate al personale.

ION come soluzione per gli ospedali

Con ION possiamo creare una mappa digitale interattiva del vostro ospedale e fornire ai vostri utenti una navigazione in tempo reale, senza utilizzare hardware o beacon.

L'applicazione mobile sarà l'unico strumento di cui i tuoi utenti avranno bisogno per navigare all'interno e all'esterno dell'edificio, mentre il tuo staff controlla e gestisce il flusso degli utenti attraverso il Content Management System, completamente personalizzabile per rispondere alle esigenze del tuo ospedale.

Comunicare gli orari di apertura, semplificare i processi di prenotazione di visite ed esami, accorciare la distanza tra medico e paziente sono solo alcune delle possibilità messe a disposizione dalla struttura modulare su cui si basa il gestionale, integrando le sue funzioni con le carte dei servizi già in uso sul territorio nazionale.

Contattaci subito per garantire ai tuoi pazienti la migliore soluzione di wayfinding per accedere facilmente ai tuoi edifici e servizi.

Indietro
Indietro

Cosa sono gli analytics del posizionamento indoor e perché sono utili?

Avanti
Avanti

Musei e Covid: rimanere aperti anche se il museo è chiuso